Presto finirà l’era del vecchio tagliando di carta per le polizze della Rc Auto onlinee stipulate normalmente: entro il 2015, più precisamente ad Ottobre, verrà introdotto un contrassegno elettronico dotato di microchip, a sua volta collegato ad un database nazionale all’interno del quale saranno archiviate le generalità del veicolo.
Il nuovo tagliando elettronico verrà applicato a tutti i veicoli a motore su strada, compresi quelli a due ruote, e non dovrà più essere esposto sul parabrezza.
Il provvedimento di legge adottato dal Ministero dello Sviluppo Economico e che ha varato questa proposta, voluto dal governo Monti, è entrato in vigore lo scorso agosto ed è rivolto a contrastare il fenomeno delle frodi assicurative e l’evasione degli obblighi assicurativi, poiché falsificare il dispositivo elettronico dotato di microchip sarà estremamente difficile. Al fermo del veicolo difatti le forze dell’ordine potranno controllare immediatamente la regolarità della polizza per via telematica consultando il database nazionale. Per di più, le automobili senza polizza potranno essere segnalate direttamente da sistemi automatici come quello delle ZTL, dei tutor o degli autovelox di ultima generazione, che dialogheranno con il microchip del tagliando.
Questo nuovo meccanismo porterà vantaggi anche agli assicurati, che potranno verificare in ogni momento la validità della propria copertura assicurativa accedendo ad un’apposita area personale, aggiornata in tempo reale, su internet.
Il sistema entrerà in vigore tra un paio di anni, tempo necessario per raccogliere tutti i dati da inserire all’interno del database nazionale, che sarà connesso con la motorizzazione ed i sistemi informatici delle forze di polizia.
Link Correlati: Rc Auto online