Intesa Sanpaolo, che lo scorso dicembre ha nominato Giuseppe Castagna, già Direttore Generale, responsabile Banca dei Territori, si impegna ad assumere diplomati e laureati appartenenti alle categorie protette.
Anche se la situazione del sistema bancario europeo ed italiano non è delle più favorevoli, gli istituti di credito si impegnano ad accogliere le candidature di giovani brillanti, offrendo posizioni aperte presso alcune strutture.
Al momento Intesa sta reclutando lavoratori appartenenti alle categorie tutelate, con l’obiettivo di completare il programma di assunzioni 2013 di persone comprese in tale cluster, disabili ex L. 89/99. I candidati di Intesa potranno essere inseriti su posizioni amministrative o commerciali in tutta Italia a seconda del percorso di studi e delle esperienze professionali pregresse. A seconda del curriculum, i giovani candidati verranno infatti indirizzati su ruoli commerciali direttamente a contatto con la clientela, ad impieghi amministrativi di back office, oppure per attività più specializzati nelle direzioni centrali del Gruppo.
Il candidato, per poter applicare alle posizioni aperte di apprendistato professionalizzante, dovrà ovviamente rientrare nelle categorie tutelate ed essere diplomato o laureato, oltre a possedere caratteristiche come orientamento al cliente, capacità di lavoro in team, flessibilità e motivazione.
Tutti i cv inviati verranno inseriti in un database costantemente consultato dal reparto risorse umane di Intesa; l’iter di selezione e assunzione si dividerà in più step, che partirà con una preselezione sulla base di prove attitudinali, per poi accedere alla seconda fase, che consisterà in un colloquio individuale con i direttori del personale sul territorio o delle direzioni centrali, a seconda dei casi. Dopo il secondo step, una terza selezione valuterà i candidati sulla base delle loro abilità cognitive e realizzative, focalizzandosi su capacità di problem solving, analisi, iniziativa, organizzazione oltre ad abilità più “relazionali” come capacità di comunicazione, teamworking ed equilibrio emotivo.
Link Correlati: Castagna